Bonus Bollette per le famiglie con ISEE fino a 15 mila euro, prorogato un’altra volta grazie a un pacchetto di misure approvato il 27 giugno dal Consiglio dei Ministri e che vale complessivamente 800 milioni di euro.
Una prima proroga di 3 mesi c’era già stata (dal 31 marzo al 30 giugno), adesso ne arriva una seconda: il bonus sociale per gli sconti sulle bollette di luce e gas è stato prorogato fino al 30 settembre prossimo.
A darne notizia è Il Messaggero in edicola mercoledì 28 giugno, che scrive:
“Infine, la misura più cara al governo perché rivolta alle famiglie più vulnerabili. «A sostegno delle famiglie meno abbienti, con Isee fino a 15mila euro», è scritto nel decreto, «è stato prorogato dall’1 luglio al 30 settembre il bonus sociale rafforzato per gli sconti sulle bollette di luce e gas». Una misura ad hoc che vede confermata, questa volta fino al 31 dicembre, anche la platea dei beneficiari: rimane la soglia Isee per l’accesso al bonus sociale da parte delle famiglie numerose (con almeno 4 figli) che da aprile scorso è passata da 20 a 30 mila euro.”
Confermato dunque il bonus anche per il terzo trimestre consecutivo, così come è confermata l’estensione dell’ISEE per le famiglie con almeno 4 figli. Prorogato anche lo sconto dell’IVA al 5% sul gas metano per usi civili e industriali e, sempre per il settore del gas, è stato poi prorogato l’azzeramento degli oneri di sistema.
In questo modo, la bolletta del gas dovrebbe scendere del 2%, anche se tutto dipenderà dalle nuove tariffe che annuncerà l’Arera il 4 luglio.