Man mano che vengono pubblicati i bandi delle varie università per l’accesso alla specializzazione sul sostegno, il TFA VIII ciclo, crescono i dubbi dei docenti interessati a partecipare.
Alcuni di questi sono stati fugati grazie ai decreti 92/2019 e 694/2023, che forniscono informazioni su requisiti, prove di accesso e la questione dei tre anni di servizio.
Tuttavia, su quest’ultimo punto ci sono ancora delle incomprensioni. Diversi docenti, infatti, pensano di non poter partecipare se non hanno almeno tre anni di servizio.
È vero?
TFA VIII ciclo tre anni di servizio: cosa sono
Innanzitutto è bene ricordare cosa si intende per anno di servizio. Un anno di servizio è il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio sino al termine delle operazioni di scrutinio o al termine delle attività educative per la scuola dell’infanzia.
TFA VIII ciclo tre anni di servizio: anche senza?
La risposta è sì. Generalmente, infatti, è sufficiente la laurea completa – ovvero con eventuali esami aggiuntivi richiesti dalla specifica cdc – per accedere alle selezioni.
È vero però che i tre anni di servizio presentano delle agevolazioni. Finora, infatti, i docenti in possesso di questo titolo hanno saltato la prova preselettiva accedendo direttamente alla prova scritta.