Entro la fine di luglio 2023 Inps aggiornerà i Cedolini dei pensionati dopo l’errore commesso nei giorni scorsi dagli Uffici dell’ente previdenziale. Nel Cedolino dei pensionati che hanno diritto alla 14esima mensilità, erogata a luglio, era comparso erroneamente la dicitura “aumento pensioni basse” (per approfondire clicca qui).
A rassicurare la platea, ma anche il mondo della politica, specialmente i partiti di opposizione al Governo, è la neo Commissaria Inps Micaela Gelera, parlando alcuni giorni fa a Bologna a margine di un evento dei Consulenti del Lavoro.
“Io come commissario e la struttura tutta siamo intervenuti tempestivamente per fornire maggiore chiarezza e dare indicazione separatamente di quella che è la voce relativa alla quattordicesima mensilità e separatamente quella che è la voce relativa all’incremento sotto al minimo, pari al minimo. Quindi tutti i cedolini che erano stati già resi pubblici sono stati rettificati e i nuovi ovviamente entro la fine di questo mese verranno sicuramente dettagliati con la massima attenzione per avere tutti gli elementi di chiarezza che sono utili al pensionato per comprendere”.
Dunque entro la fine di luglio, rassicura Gelera, i pensionati che hanno diritto alla 14esima troveranno scritto sul proprio Cedolino, che l’importo “extra” trovato a luglio costituisce mensilità supplementare ai sensi della Legge del 2007. E non aumento dovuto ad un provvedimento del Governo Meloni, come riportato in una prima fase.