Disoccupati impossibilitati a mettersi in contatto con i Centri per l’Impiego per via di un mal funzionamento dei telefoni. È quanto sta accadendo a Campobasso, Termoli e Isernia, in cui per i disoccupati trovare un lavoro è diventato ancora più complicato.
A causa di una variazione di bilancio regionale, già da qualche settimana i telefoni dei Centri per l’Impiego molisani non funzionano più. Non ci sta Aldo Di Giacomo, presidente dell’associazione Cultura e solidarietà, che definisce la situazione come ‹‹una barzelletta››:
“I pochi molisani che si illudono di riuscire a trovare lavoro nei Cpi non possono nemmeno comunicare con gli impiegati. Ovviamente anche i servizi telematici ne risentono. […] se non fosse per le conseguenze dirette sui disoccupati, sembra una barzelletta. Che le strutture di servizi pubblici per l’impiego servissero a poco, nonostante l’esperienza dei navigator e le novità introdotte dalla nuova misura del Governo che sostituisce il Reddito di Cittadinanza, era ampiamente risaputo e verificato. Ma adesso abbiamo superato ogni limite di sopportazione.“
In attesa che i soldi della Regione Molise arrivino negli uffici, è lo stesso Di Giacomo ad avanzare una proposta: promuovere una colletta pubblica per consentire di ristabilire i contatti tra i Centri per l’Impiego e i disoccupati.