Call veloce 2023. Iniziate le operazioni di immissione in ruolo docenti per l’anno 2023/2024. Online la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e partita, lo scorso 10 luglio, la fase 1 per la presentazione delle domande.
Dopo le fasi di presentazione delle istanze, si avvierà il processo di chiamata per gli aspiranti docenti.
Prevista anche per l’anno scolastico 2023/2024 la Call veloce per le convocazioni.
Call veloce 2023: cos’è?
Torna anche per l’anno scolastico 2023/2024 la Call veloce per i docenti, ovvero la procedura a chiamata diretta per le immissioni in ruolo. Questa modalità di nomina è stata introdotta dalla legge 159 del 20 dicembre 2019 con il fine di coprire i posti vacanti rimanenti dopo le ordinarie procedure di immissione in ruolo dei docenti.
La Call veloce, infatti, permette di coprire i posti eventualmente vacanti dopo lo scorrimento delle graduatorie delle altre regioni. E’ quindi una procedura aggiuntiva che permette, ai docenti inseriti nelle graduatorie, di essere assunti, previa loro domanda, in altra provincia o regione.
Call veloce 2023: come funziona
Le assunzioni tramite Call veloce vengono utilizzate una volta terminate le procedure ordinarie di nomina.
Concluse le procedure di immissione in ruolo docenti, i vari Uffici Scolastici pubblicano online la disponibilità dei posti.
Gli insegnanti interessati, inseriti in graduatorie di altre provincie o regioni, possono presentare domanda per essere assunti in queste scuole in modalità lampo.
Facciamo un esempio: un docente inserito in una graduatoria della regione Lazio, può decidere volontariamente di fare domanda per una chiamata diretta per una cattedra rimasta scoperta in qualsiasi altra regione italiana.
Call veloce 2023: Chi può fare domanda?
Possono fare domanda per la chiamata diretta:
- GAE;
- Docenti inseriti nella prima fascia GPS;
- Soggetti inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi
Sono esclusi dalla procedura gli insegnanti già di ruolo con contratto a tempo indeterminato.
Call veloce 2023: Come fare domanda
In base a quanto previsto dal regolamento per la Call veloce, la domanda da parte dei docenti va fatta su base volontaria.
Andrà compilata online su una piattaforma dedicata (generalmente quella delle Istanze Online).
Ogni docente dovrà inserire classi di concorso e tipologia di posti per i quali intende partecipare alla Call veloce.