HomeEvidenzaSciopero Treni, TAR boccia ricorso CGIL

Sciopero Treni, TAR boccia ricorso CGIL

L’ordinanza di precettazione del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini con cui è stata accorciata la durata dello sciopero dei ferrovieri alle ore 15:00 del 13 luglio è legittima. Nessuna sospensione cautelare urgente quindi del provvedimento.

Lo ha deciso il TAR Lazio a seguito del ricorso promosso dalla Federazione Italiana Lavoratori Trasporti – Filt/Cgil. Una delle organizzazioni sindacali di categoria che aveva proclamato lo sciopero.

Il segretario della Filt-Cgil, Stefano Malorgio, ha già annunciato un ricorso al Consiglio di Stato, la cui udienza è stata fissata per il 4 settembre.

«Non abbiamo cancellato il diritto allo sciopero – ha commentato Salvini – , lo abbiamo semplicemente ridotto a 12 ore per permettere alla gente di tornare a casa dopo il lavoro».

L’ordinanza di precettazione (scarica il PDF) era stata adottata il 12 luglio a seguito di parere conforme da parte dell’autorità che vigila sull’esercizio del diritto di sciopero: la Commissione di garanzia da poco costituita con 5 nuovi componenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -