HomeEvidenza730/2023, Rimborsi più lunghi fino a 6 mesi: ecco per Chi

730/2023, Rimborsi più lunghi fino a 6 mesi: ecco per Chi

730/2023 rimborsi più lunghi fino 6 a mesi, per chi? quando si può verificare il ritardo del rimborso?

730/2023 rimborsi più lunghi fino a 6 mesi, chi lo riceve?

Ci sono alcune categorie di contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi o che intendono presentarla, ma è bene sapere che in determinate situazioni il rimborso può slittare fino a 6 mesi.

A ricevere il rimborso con tempi così lunghi sono:

  • i contribuenti che presentano il modello 730/2023 senza sostituto d’imposta come:
    • i lavoratori domestici;
    • chi presenta la dichiarazione per il contribuente deceduto che nel 2022 ha percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;
    • chi ha perso il lavoro.
  • 730/2023 soggetti a controllo preventivo da Agenzia delle Entrate.

730/2023 soggetto a controllo preventivo da Agenzia delle Entrate

Il modello 730/2023 può essere soggetto a controllo preventivo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

I controlli vengono effettuati sulle dichiarazioni presentate con modifiche rispetto al modello precompilato dell’Agenzia, e tali modifiche incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta e che:

  • presentano elementi di incoerenza rispetto ai criteri pubblicati dall’Agenzia delle Entrate;
  • determinano un rimborso superiore a 4.000,00 €.

I controlli sono effettuati in via automatizzata o attraverso la verifica della documentazione entro 4 mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione o dalla data della trasmissione, se questa è successiva.

Terminato il controllo, il rimborso del credito spettante sarà pagato da Agenzia delle entrate entro 6 mesi successivi alla data prevista per la trasmissione della dichiarazione o a quella della trasmissione, se questa è successiva.

730/2023 senza sostituto d’imposta, tempi di rimborso più lunghi

Come abbiamo prima detto, i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi senza sostituto, riceveranno il rimborso da Agenzia delle entrate.

In caso di dichiarazione a credito il pagamento del rimborso sarà effettuato dall’Agenzia stessa entro 6 mesi dal termine per la trasmissione della dichiarazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il seguente articolo

🔴 🔴 🔴 👇 👇 👇 🔴 🔴 🔴👇 👇 👇🔴 🔴 🔴

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -