HomeEvidenzaBonus 200 + 250 euro senza ISEE e senza vincoli: ecco per...

Bonus 200 + 250 euro senza ISEE e senza vincoli: ecco per chi

In arrivo due nuovi Bonus da 200 e 250 euro per i cittadini che intendano effettuare determinati acquisti.

A erogarli saranno gli Enti bilaterali, nel dettaglio l’Ente bilaterale dell’Unione Commercio turismo e servizi dell’Alto Adige (EBK), che quest’anno punta a sostenere i lavoratori della regione alle prese con il caro casa con un occhio alla sostenibilità. Li ha annunciati lo scorso 17 luglio nel corso di una conferenza stampa a Bolzano.

Bonus 200 + 250 euro EBK: di che si tratta?

Alcuni contributi sono riservati alle aziende, altri invece sono per i dipendenti. In ogni caso, comunque, per usufruire della prestazione è indispensabile essere in regola con il pagamento dei contributi EBK e Ascom/Covelco.

Tra le novità assolute per i lavoratori e le lavoratrici ci sono:

  • un contributo una tantum di 200 euro per l’acquisto di una bicicletta (tradizionale o elettrica) per uso personale;
  • un contributo abitativo pari a 250 euro annui destinato ai lavoratori e alle lavoratrici residenti in provincia di Bolzano che abitano da soli/e.

Il primo è volto a favorire la mobilità sostenibile, il secondo ad aiutare i cittadini a sostenere gli elevati costi abitativi in Alto Adige. Entrambi i contributi non sono soggetti a limiti ISEE e sono spendibili su qualsiasi cifra: non hanno vincoli di spesa minima.

Due nuovi contributi sono in arrivo anche per le aziende iscritte all’EBK. Si tratta di:

  • un rimborso delle spese per l’assistenza bambini/doposcuola usufruita per i propri figli presso alcune strutture convenzionate. Vale per i figli fino a 14 anni (cioè 13 anni e 364 giorni) e l’Ente rimborsa il 65% di un massimo di 6 euro all’ora, il 65% di un massimo di 240 euro alla settimana (incluso IVA e eventuali pasti);
  • un contributo nella misura del 35% della spesa documentata, fino ad un massimo di 1.500 euro, per interventi riguardanti lavori di approntamento dei locali e/o dotazione degli stessi (con elettrodomestici oppure altre apparecchiature) atti a rendere gli ambienti fruibili come spazi di ricreazione o riposo. Da luglio 2023 sono ammesse tra le spese sostenute anche quelle per l’installazione di punti di ricarica per bici elettriche e/o per l’acquisto di bici elettriche, messi a disposizione di tutti i dipendenti.

A queste si aggiungono:

  • un premio una tantum di 3.000 euro per le aziende che accolgono le richieste di part-time post-maternità delle loro dipendenti;
  • un contributo una tantum di 500 euro per il lavoratore/studente che consegue la laurea magistrale (durata del corso di studi anni cinque) da richiedere entro sei mesi dal conseguimento della laurea;
  • un contributo di 600 euro annui per le aziende, a titolo di concorso spese, nel caso in cui il lavoratore assuma un/una badante per l’assistenza di un genitore che percepisce l’assegno di cura/accompagnamento per non autosufficienza.

L’elenco completo è disponibile sul sito dell’EBK.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -