Immissioni scuola 2023. Aperte lo scorso 17 luglio le Istanze Online per la procedura di scelta delle massimo 150 sedi tra scuole, comuni e distretti da parte dei docenti Gae e Gps. Le domande possono essere inoltrate fino al prossimo lunedì, 31 luglio alle ore 14.00.
Nelle diverse modalità di immissione in ruolo per l’anno 2023/2024, c’è la possibilità di esser chiamati tramite Call Veloce o Mini Call Veloce. Ma quali sono le differenze?
Immissioni scuola 2023: call veloce
Call Veloce Ordinaria. Regolata dal Decreto Ministeriale n. 25 dell’8 giugno 2020, consente ai soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione nei ruoli del personale docente o educativo di presentare istanza al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza graduatorie in cui iscritti. Dopo la presentazione di apposita istanza, gli aspiranti avranno la possibilità di essere chiamati in un’altra Regione scegliendo tra una o più provincie.
La Call Veloce Ordinaria NON riguarda i Gps, ma i Gae e Gm e riguarda sia i posti di sostegno che i posti comuni.
La Call Veloce Ordinaria avrà luogo dopo le immissioni in ruolo da Gm e Gae e prima delle nomine da GPS I fascia. I vari Uffici Scolastici pubblicheranno le disponibilità dei posti residui per le varie classi di concorso. Gli interessati potranno inviare Istanza Online.
Da questa Call Veloce sono esclusi i docenti già in ruolo e i docenti che hanno già un contratto a tempo indeterminato.
Immissioni scuola 2023: mini call veloce
La Mini Call Veloce riguarda coloro che sono inseriti a pieno titolo nelle Gps I fascia sostegno ed elenchi aggiuntivi. Riguarda solo i posti di sostegno ed è l’ultima procedura straordinaria.
A questa si dà luogo solo se restano posti vacanti di sostegno dopo lo scorrimento delle Graduatorie Provinciali di Supplenze.
Anche in questo caso, l’aspirante, dovrà fare domanda online.
Tale procedura potrà essere attivata solo dopo gli esiti delle nomine da GPS I fascia finalizzate al ruolo. Solo in quel momento infatti saranno noti i posti rimasti vacanti e disponibili.
Per inviare domanda per la Mini Call Veloce bisogna aver partecipato alla procedura di Gps I fascia sostegno finalizzata al ruolo e l’aver espresso tutte le preferenze per le quali c’erano posti disponibili.
Diversamente dalla Call Veloce, il Decreto che disciplina la Mini Call Veloce, NON esclude dalla partecipazione chi ha già un contratto a tempo indeterminato o chi ha ricevuto nello stesso anno scolastico un’altra proposta di immissione in ruolo.