Iniziate le procedure di Immissione in ruolo dei docenti per l’anno scolastico 2023/2024. Sul sito del Ministero dell’Istruzione aperta la piattaforma di Istanze Online dove, gli interessati, dovranno inoltrare le loro domanda.
Le domande di immissione prevedono 2 fasi:
- FASE I in cui l’aspirante è chiamato ad esprimere tutte le possibili combinazioni di classe di concorso\provincia. La domanda, denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”, è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale “Istanze on line”;
- FASE II relativa all’assegnazione della sede all’interno della provincia individuata nella fase I. In questa fase si deve compilare l’“Istanza Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”.
Immissioni in ruolo: Fase II
A compilare l’Istanza nella Fase I sono sono i docenti convocati dagli Uffici competenti nei diversi turni di nomina.
Allo stesso modo saranno chiamati a compilare l’Istanza di Fase II solo i docenti che abbiano ricevuto un’individuazione, a seguito della prima Istanza, su una specifica provincia e uno specifico insegnamento.
La Fase II mira ad assegnare la sede di titolarità all’interno della provincia individuata nella prima fase.
In questa fase occorre indicare:
- l’ordine di preferenza delle sedi;
- il Comune di preferenza per l’assegnazione, nel caso siano terminate le disponibilità nelle scuole indicate;
- l’eventuale disponibilità alla nomina anche su Cattedre esterne, o altre tipologie di scuole come scuole carcerarie, ospedaliere.
Immissioni in ruolo: priorità e Legge 104/92
La priorità per l’assegnazione della sede sarà data agli aspiranti presenti nelle Graduatorie di Merito dei concorsi indetti regionalmente e solo dopo agli aspiranti che sono nelle Graduatorie ad Esaurimento.
In questa seconda fase di domanda, a differenza della prima, opera la priorità nella scelta della sede sulla base della Legge 104. La sede è assegnata in modo prioritario al personale che si trova nelle condizioni previste dall’art. 21 e dall’art. 33, commi 5, 6 e 7, della legge 104/1992.
I candidati che rientrano in tale situazione, dovranno dichiararla nell’istanza Online allegando, secondo le modalità predisposte, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti.
Anche in questa seconda fase i docenti riceveranno la comunicazione via e-mail della sede che è stata loro assegnata.