Bonus luglio 2023, nel giro di pochi giorni sulle buste paga dei lavoratori arriverà il taglio del cuneo fiscale. Un aumento dello stipendio netto che ha lo scopo di far arrivare più soldi nelle tasche dei lavoratori dipendenti.
Iniziativa messa in campo dal Governo Meloni con il Decreto Lavoro approvato lo scorso 1° maggio, quale misura contro il caro prezzi e inflazione. Ma vediamo come funziona.
Bonus Luglio 2023: quanto spetta?
Il Bonus spetta sia i lavoratori del settore privato che dei comparti della pubblica amministrazione. Consiste in un taglio del cuneo fiscale-contributivo, cioè un minore prelievo contributivo che favorisce il lavoratore e fa salire il netto in busta paga.
Qual è l’importo del Bonus di luglio 2023? Non si tratta di un importo fisso, ma è variabile poi si applica sull’imponibile previdenziale di ogni singolo dipendente.
Se l’importo è variabile, a rimanere fissa è l’aliquota del Bonus contributivo: -4% per redditi fino a 35.000 euro. Dunque chi ha un reddito fino a 35.000 euro potrà beneficiare del taglio del cuneo: per calcolare l’importo netto che ti spetta usa il calcolatore di TuttoLavoro24.it CLICCANDO QUI.