Algoritmo GPS 2023, vediamo come funziona quest’anno mentre è in pieno svolgimento la presentazione delle domande per l’assegnazione delle supplenze docenti 2023. La piattaforma di Istanze Online resterà aperta fino alle 14.00 di lunedì 31 luglio. Non è ancora tempo, quindi, di pensare a quali risultati restituirà il famoso algoritmo che lo scorso anno ha creato non poco caos!
L’Algoritmo della discordia
Anche quest’anno sarà l’algoritmo predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ad assegnare gli incarichi di supplenza per il prossimo anno scolastico 2023/24. Lo scorso anno fu il caos più totale: chi aveva più titoli scavalcato da chi ne aveva meno. Molti non riuscirono ad avere la cattedra ingiustamente e tanti i problemi riscontrati dai possessori di 104. Quindi, cosa accadrà quest’anno?
Considerato il disastro dello scorso anno, sono stati diversi gli incontri in cui si è cercato di regolare l’algoritmo in base alle norme e non viceversa, come è accaduto in passato. Ci si augura che almeno le nomine sui posti di sostegno e il calcolo delle riserve e della priorità di scelta della sede, per chi per esempio assiste un familiare disabile, saranno, a differenza dell’anno scorso, effettuate in modo conforme alla normativa.
Per il segretario di UIL Scuola, Giuseppe D’Aprile, non c’è da aspettarsi molto poichè sono rimasti alcuni problemi che hanno caratterizzato le procedure degli anni passati, come la “scelta al buio” degli aspiranti in relazione alle preferenze delle sedi oltre alle tempistiche per la verifica dei titoli.
Algoritmo GPS 2023: le nuove impostazioni
Il Ministero dell’Istruzione ha più volte annunciato delle novità nelle impostazioni dei Sistema.
Per ora si è potuto osservare solo un sistema semplificato per la presentazione delle Istanze in cui i candidati riescono a fare la scelta delle sedi con più facilità senza muoversi da una pagina e l’altra della piattaforma. Per quanto riguarda l’algoritmo che regolerà le nomine, bisogna aspettare il momento conclusivo dell’invio delle domande per osservarne il comportamento.