L’accordo salva-spesa per stabilire un insieme di beni di prima necessità a prezzi calmierati si farà. Ad annunciarlo il sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Massimo Bitonci (Lega). Secondo Bitonci dopo l’intesa tra le organizzazioni di rappresentanza del commercio ci sarà l’accordo con la Premier Giorgia Meloni.
Si tratterà – riporta una news lanciata da Ansa – di una serie di prodotti “individuati dalla Gdo ma anche dai negozi di vicinato”, per i quali nell’ultimo trimestre dell’anno i prezzi saranno tenuti sotto controllo.
Ma quali sono i prodotti che avranno un prezzo “sotto controllo”?
Accordo Salva Spesa, quali sono i prodotti?
La lista non è ancora ufficiale. Tuttavia durante lo scorso giugno gli italiani hanno avuto l’opportunità di votare sul sito di Assoutenti i prodotti da inserire in un paniere “salva-spesa” da proporre a Governo, produttori e grande distribuzione.
Ne è venuta fuori una lista di 12 prodotti che andrebbero ‘protetti’ dall’inflazione così da aiutare le famiglie. Potrebbe essere questi i beni che saranno ‘salvati’ dal rialzo dei prezzi nei prossimi mesi? Lo sapremo ufficialmente nei prossimi giorni. Ma intanto ecco la lista delle preferenze degli italiani comunicata da Assoutenti al Governo: