Assegno Unico su RdC, dove va a finire l’integrazione per i figli a carico una volta esaurite le 7 mensilità del Reddito di Cittadinanza? Un problema attuale per chi il 27 luglio ha riscosso l’ultima ricarica, ma che lo diventerà presto anche per coloro che termineranno RdC nei prossimi mesi.
Chi ha figli a carico sotto i 18 anni mantiene il Reddito di Cittadinanza fino a dicembre, continuando fino ad allora a beneficiare dell’Assegno Unico su RdC in automatico. Ma chi ha figli tra i 18 e i 21 anni e a luglio ha riscosso l’ultima mensilità di RdC, perderà il sussidio pur mantenendo il diritto all’Assegno Unico per i figli a carico. Come fa dunque a ottenere il pagamento?
Assegno Unico su RdC, come averlo dopo 7 mesi?
A perdere il Reddito di Cittadinanza una volta riscosse 7 mensilità nel 2023 saranno i membri tra i 18 e i 59 anni che appartengono a famiglie senza disabili, over 60, minorenni o soggetti presi in carico dai servizi sociali.
Chi ha figli sopra i 18 anni perde dunque il RdC, ma se il figlio ha meno di 21 anni spetta ancora l’Assegno Unico. Visto che il pagamento non arriverà più in automatico in quanto non si sarà più percettori del RdC, occorrerà farne domanda a INPS.
Lo conferma lo stesso Istituto nel messaggio 2632 del 12 luglio nel quale specifica che non appena termineranno le 7 mensilità di RdC, ‹‹verrà meno anche l’attuale corresponsione d’ufficio dell’Assegno unico e universale (AUU) sul Reddito di cittadinanza […]. Ne consegue che, i nuclei familiari aventi diritto alla prestazione di Assegno unico e universale anche dopo la scadenza delle sette mensilità del Reddito di cittadinanza […] dovranno presentare autonoma domanda per il riconoscimento del medesimo assegno entro l’ultimo giorno del mese di competenza del Reddito di cittadinanza››.
Pertanto, chi il 27 luglio ha riscosso l’ultimo mese di RdC ma ha comunque diritto all’Assegno unico perché ha figli sotto i 21 anni, dovrà fare domanda di Assegno unico a INPS entro il 31 luglio.
Allo stesso modo, chi riceverà l’ultimo mese di RdC ad agosto dovrà fare domanda di Assegno Unico entro il 31 agosto, chi invece prenderà l’ultima mensilità di RdC a settembre dovrà fare domanda entro il 30 settembre e così via.
Per quanto riguarda il pagamento dell’Assegno Unico su RdC relativo a luglio e che dunque arriverà ad agosto, questo dovrebbe avvenire d’ufficio sulla Carta RdC (sarebbe infatti la settima ricarica dell’anno). Tuttavia, anche in suddetto messaggio, INPS non si è espresso chiaramente su questo punto.