HomeEvidenzaPagamenti INPS entro Ferragosto 2023: NASpI, Pensioni, AUU, RdC, DS Agricola

Pagamenti INPS entro Ferragosto 2023: NASpI, Pensioni, AUU, RdC, DS Agricola

Quali pagamenti emetterà INPS prima di Ferragosto? L’Istituto non va in vacanza e anche agosto, come gli altri mesi, sarà denso di accrediti. Vediamo quali sono le prestazioni che impegneranno INPS nei primi 15 giorni di agosto.

Pagamenti INPS prima di Ferragosto: il calendario

Non tutte le prestazioni previdenziali verranno pagate da INPS nella prima metà di agosto. L’accredito dell’Assegno Unico su IBAN, per esempio, è rimandato alla seconda metà del mese: insieme a Banca d’Italia, INPS ha stabilito che il pagamento della prestazione per i figli a carico avverrà venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22 agosto. Almeno per chi non ha subito variazioni di importo.

Ma qualche pagamento fissato entro Ferragosto c’è. Si tratta di:

  • Pensioni: l’accredito su c/c postale o bancario è fissato per martedì 1° agosto;
  • NASpI: le lavorazioni partiranno martedì 1° agosto, mentre i pagamenti sono attesi circa una settimana dopo, probabilmente a partire dall’8 o dal 9 agosto;
  • Bonus ex Renzi (o trattamento integrativo): l’accredito segue sempre quello della NASpI e, anche se non c’è un calendario prefissato, già da lunedì 14 agosto INPS potrebbe provvedere a liquidare i 100 euro;
  • Reddito di Cittadinanza: il 15 del mese INPS eroga la ricarica anticipata del sussidio, ma ad agosto cambia data visto che il 15 è festivo. È dunque logico aspettarsi il pagamento o lunedì 14 o mercoledì 16 agosto: tutto dipenderà da quando l’Istituto avvierà le lavorazioni. Ricordiamo che a percepire RdC dopo luglio sono rimasti coloro che non hanno raggiunto le 7 mensilità di fruizione o che in famiglia hanno soggetti disabili, minorenni, over 60 o presi in carico dai servizi sociali oppure che rientrano loro stessi in una di queste categorie;
  • Disoccupazione Agricola, nuove date in arrivo in questi primi giorni di agosto. Molti percettori hanno fatto richiesta di riesame e Inps sta procedendo a lavorare le pratiche. Accrediti sono attesi per il 3-4 agosto.

Non rientra tra i pagamenti di agosto, invece, la Carta Acquisti: le ricariche, infatti, avvengono solo nei mesi dispari. Ma è possibile che chi gli 80 euro non li ha ricevuti a luglio di prenda ad agosto.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -