Bonus libri 2023. Mancano poche settimane alla riapertura delle scuole e le famiglie iniziano a muoversi per acquistare i libri e il materiale che accompagneranno gli alunni per tutto l’anno scolastico 2023/24. Il Bonus libri è un contributo molto importante poichè le spese legate ai libri scolastici risultano essere elevate ed è una misura gestita a livello regionale, per cui ogni Regione stabilisce i requisiti e le modalità di erogazione.
Bonus libri 2023: bando 21 agosto
E’ attesa, per il 21 agosto, la pubblicazione del Bando riservato alle famiglie romane con determinati valori ISEE. Per l’anno scolastico 2023/2024 il bando verrà pubblicato sul sito di Roma Capitale.
Al momento non è chiaro a quanto ammonti il contributo individuale per ogni studente. Lo scorso anno l’amministrazione ha aumentato a 195 euro per la scuola secondaria di primo e secondo grado e 177 euro per scuola secondaria di secondo grado.
La novità del 2023 è che le richieste potranno essere avanzate anche ai punti Roma facile e agli sportelli degli Uffici Relazioni con il pubblico (Urp). Particolare attenzione sarà posta a garantire l’accesso ai buoni per le studentesse e gli studenti in condizione di fragilità e disagio abitativo, attraverso il supporto dei Servizi Sociali municipali e dipartimentali.
Chi può fare domanda
Possono fare domanda di contributo gli studenti aventi i seguenti requisiti:
- residenza in un municipio di Roma Capitale;
- indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
- iscrizione, nell’anno scolastico 2023-2024, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
I buoni potranno essere spesi nelle librerie convenzionate con Roma Capitale e riguardano, oltre ai libri di testo cartacei o digitali, anche l’acquisto di dizionari e libri di narrativa, sussidi digitali, notebook, tablet, software, usb e stampanti.