Salario minimo, la proposta dei partiti di opposizione di approvare una legge che stabilisca una quota oraria minima di 9 euro l’ora approda sul web con una petizione. Una raccolta di firme sul sito Salariominimosubito.it per sostenere l’iniziativa è stata avviata da PD, M5S, Azione, Sinistra Italiana-Verdi, +Europa.
Ed è proprio il Movimento 5 Stelle, partito che da più di 10 anni sostiene l’esigenza di una salario minimo legale, a lanciare la volata della raccolta fime con un comunicato.
Una nota indirizza a militanti, elettori e simpatizzanti che esalta gli obiettivi che la proposta di legge intende raggiungere: nessun lavoratore potrebbe guadagnare meno di 9 euro l’ora.
“Ecco perché abbiamo deciso di lanciare una raccolta firme a sostegno della nostra proposta, che – a differenza delle fake news raccontate da alcuni esponenti di Governo – se approvata rafforzerebbe la contrattazione collettiva e, secondo l’Istat, farebbe aumentare di 804 euro in media le retribuzioni di 3,6 milioni di lavoratrici e lavoratori”