RdC, pare che la ricarica rivolta a chi attende una mensilità diversa dalla prima sia destinata ad arrivare prima del solito.
La platea dei percettori del Reddito di Cittadinanza è diminuita rispetta al mese scorso: l’ultima Legge di Bilancio, infatti, ha stabilito che nel 2023 a mantenere RdC per più di 7 mensilità debbano essere solo i nuclei familiari con persone minorenni, over 60, disabili o prese in carico dai servizi sociali.
A riscuotere il Reddito di Cittadinanza ad agosto, dunque, saranno esclusivamente le famiglie che presentano i soggetti appena detti o quelle che non hanno ancora ricevuto 7 ricariche. Ma quando arriva il pagamento?
RdC agosto 2023, quando arriva la ricarica?
La ricarica del Reddito di Cittadinanza di fine mese arriva sempre il 27, tranne quando questo è festivo: è il caso di agosto, quando il 27 cade di domenica. Per questo motivo varierà il giorno di accredito: potrebbe essere rimandato al lunedì 28, ma è più probabile che venga anticipato a venerdì 25.
In questo caso, le lavorazioni dovrebbero partire mercoledì 23 agosto: INPS si occuperà di liberare le somme, ma a provvedere all’effettiva ricarica della Carta RdC sarà Poste Italiane. Sarà dunque Poste a decidere quando effettuare materialmente il pagamento. Per cui non si possono escludere slittamenti al 28 agosto.
I percettori scopriranno la data esatta della ricarica del Reddito di Cittadinanza di agosto non appena sul Fascicolo Previdenziale comparirà la data di invio disposizione a Poste.