Questa estate, i percettori del Reddito di Cittadinanza non si sono potuti allontanare troppo da casa: se vengono convocati dai servizi sociali, dal comune o dal centro per l’impiego, infatti, non possono non presentarsi.
Le convocazioni sono in corso ormai da mesi e sono andate avanti per tutta l’estate, come TuttoLavoro24.it ha sempre documentato. Anzi, negli ultimi tempi si sono fatte sempre più intense. Altri colloqui sono fissati anche per i prossimi giorni. Vediamo di preciso per quando.
Percettori RdC convocati il 30 agosto: che fare in questi casi?
Il percettore del Reddito di Cittadinanza che in famiglia non ha soggetti disabili, over 60 o minorenni, solo se verrà preso in carico dai servizi sociali entro il 31 ottobre potrà mantenere RdC fino a dicembre. Per questo motivo è fondamentale non ignorare il messaggio che gli enti mandano per notificare l’appuntamento preso. Il messaggio è di questo tipo:
In questo caso l’appuntamento è fissato per il prossimo mercoledì 30 agosto e interessa un percettore del Reddito di Cittadinanza residente nel comune di Pomigliano d’Arco, nella provincia di Napoli.
L’eventuale presa in carico da parte dei servizi sociali comunque non è automatica: solo nei casi più complessi, infatti, l’operatore del CpI passa la pratica agli assistenti sociali.
Un altro motivo per cui è fondamentale presentarsi al primo colloquio prefissato è che il Reddito di Cittadinanza viene decurtato se non si va all’appuntamento. Non solo: se si salta anche l’appuntamento successivo decade il diritto.