NASpI, perchè i primi accrediti Inps sono costituiti da importi più bassi? Perchè Inps procede ad un pagamento parziale? Molti disoccupati che hanno presentato domanda del trattamento di disoccupazione, specie nel periodo tra luglio e agosto, hanno avuto un accredito solo parziale. Un accredito relativo ad una parte della mensilità. In questa condizione ci sono centinaia di migliaia di precari del mondo scolastico.
Pagamento NASpI più basso perchè?
Perchè l’importo NASpI pagato da Inps ha un importo più basso?
Per legge il trattamento di disoccupazione decorre dall’8° giorno dopo la data di cessazione del rapporto di lavoro. I primi giorni sono considerati di carenza. Che Inps non integra con la NASpI.
Procedendo con un esempio, chi ha avuto un contratto in scadenza al 31 luglio e ha fatto domanda il 1° agosto, avrà comunque come decorrenza del trattamento la data dell’7 agosto. In questi casi il pagamento (arrivato in molti casi già a fine agosto) è parziale perchè i primi giorni non sono indennizzati.
Ecco un esempio:
Per completare la mensilità di agosto al disoccupato/a spetta la NASpI relativa alla seconda quindicina di agosto. E quando arriva?
L’accredito della seconda quindicina NASpI relativa alla prima mensilità, in questo caso agosto, arriverà nel mese di settembre. Il percettore dunque, riceverà l’accredito della “seconda rata” di agosto, tra l’8 e il 12 settembre 2023.