Agricoli, sospensione pagamenti Contributi: via alle Domande

Agricoli, sospesi i termini per i versamenti dei contributi e degli adempimenti informativi previsti dal dl. n°61 del 1 giugno 2023, l’INPS con il messaggio numero 3035 del 31-08-2023 fornisce indicazioni sulle modalità di presentazione dell’istanza.

Si tratta della sospensione decorrente dalla data del 1° maggio 2023 per i soggetti con residenza, o sede legale/operativa, nei territori delle Province di Reggio Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna e di Forlì-Cesena, colpiti dall’alluvione.

Agricoli, sospensione versamenti dei Contributi: domande

Per usufruire della sospensione dei termini dei versamenti dei contributi e degli adempimenti informativi di cui al dl.n°61, dal 1° settembre 2023 ad 30 settembre 2023 è necessario presentare un apposita istanza.

La domanda è presentata tramite il Cassetto previdenziale per aziende agricole” e il “Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi” nella sezione “Domande Telematiche” (Istanza di sospensione).

L’INPS comunica che la presentazione delle domande, a parziale modifica della precedente circolare n° 67 del 20 luglio 2023, deve avvenire con le seguenti modalità:

  •  datori di lavoro agricolo che assumono manodopera, tramite il nuovo “Cassetto previdenziale del contribuente”, sezione “Telematizzazione” > “Crea istanza AG”;
  • lavoratori agricoli autonomi, tramite il “Cassetto previdenziale per Agricoltori Autonomi”, sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Invio comunicazione”.

Contribuzione agricoli: quali contributi sono sospesi?

Per i contributi previdenziali e assistenziali dovuti dalle aziende assuntrici di manodopera, la sospensione ha per oggetto i seguenti versamenti:

Scadenza versamentoContributi sospesi
16 giugno 20234° trimestre 2022
circ.n°67 INPS

Per i lavoratori agricoli autonomi e i concedenti a piccola colonia e compartecipazione familiare, la sospensione si applica ai seguenti versamenti:

Scadenza versamentoContributi sospesi
16 luglio 2023Prima rata 2023
circ.n°67 INPS

Gli importi dei contributi sospesi, dovranno essere versati entro il 20 novembre 2023, senza ulteriori somme aggiuntive utilizzando le stesse causali del versamento ordinario e un’apposita codeline che sarà resa disponibile nelle news del predetto Cassetto previdenziale.