INPS impegnato su più fronti oggi 7 settembre: in agenda sono previste nuove lavorazioni della NASpI (che inevitabilmente faranno slittare il pagamento alla prossima settimana), altre ricariche di Carta Acquisti relative al bimestre settembre-ottobre e ulteriori accrediti di Bonus 150 euro figli.
Carta Acquisti settembre 2023: altri 80 euro oggi?
Nella giornata di ieri sono partite le ricariche della Carta Acquisti a copertura del bimestre settembre-ottobre. Tuttavia, una parte dei beneficiari non ha ancora ricevuto l’importo, pertanto è logico pensare che gli accrediti possano continuare anche oggi 7 settembre.
Non sarebbe la prima volta, infatti, che la Carta Acquisti viene ricaricata in più mandate, anzi, succede quasi sempre così. Le ricariche possono avvenire anche a distanza di giorni, pertanto se ancora si è senza gli 80 euro non resta che attendere. Ricordiamo che l’importo può essere usato per fare la spesa, pagare le utenze e comprare farmaci e parafarmaci.
Bonus 150 euro figli disabili, pagamento in arrivo
A settembre INPS sta liquidando il Bonus figli disabili a quei genitori la cui domanda risultava accolta ma non pagabile per via della scarsità dei fondi: piano piano, l’Istituto sta riuscendo a smaltire tutte le istanze risultate idonee. Per tali genitori (facenti parte di nuclei familiari monoparentali o monoreddito con a carico figli con disabilità almeno del 60% e un ISEE fino a 3 mila euro) l’accredito potrebbe arrivare oggi.
Accredito il cui importo varia a seconda del numero di figli disabili al 60% a carico: 150 euro per un solo figlio, 300 euro per 2 figli e 500 euro se i figli disabili a carico sono almeno 3.
NASpI settembre 2023, presto nuove date
Una parte dei percettori dell’indennità di disoccupazione sa già quando riscuoterà l’accredito della NASpI (magari domani 8 settembre), un’altra parte è ancora in attesa della lavorazione. Le prime ci sono state il 1° settembre, com’è prassi, ma non per tutti.
In questi giorni sono in corso nuove lavorazioni della NASpI (competenza agosto) e INPS potrebbe effettuarne delle altre anche oggi 7 settembre: l’invito è quindi quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale. Calcolando circa 7 giorni dalla lavorazione al pagamento effettivo, chi avrà la lavorazione oggi riceverà il pagamento intorno alla metà della prossima settimana.