Pensione ottobre 2023, disponibile online il cedolino che mostra i calcoli che hanno portato all’importo che sarà erogato lunedì 2 ottobre.
Intorno al 10 settembre sui Fascicoli Previdenziali dei percettori era apparso il dettaglio pensionistico che confermava la data di accredito (2 ottobre, appunto) e l’importo da riscuotere. Adesso, si sa anche come tale importo è stato calcolato.
Pensione ottobre 2023, online il cedolino
Con la pubblicazione del cedolino di ottobre, il pensionato può scoprire quali voci compongono il suo totale e se ci sono stati degli aumenti rispetto al mese scorso.
Il cedolino della pensione di ottobre è visibile dal 20 settembre: tutti i mesi, INPS lo pubblica circa 10 giorni prima dell’effettivo accredito, che a ottobre slitterà al 2 del mese perché il 1° è festivo.
Per visualizzarlo occorre accedere al sito INPS con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e andare nella sezione “cedolino pensione”. Una volta cliccato, si potrà visualizzare la lista dei pagamenti e, tra gli altri, anche il cedolino della pensione di ottobre:
Nel caso in foto, la pensione è composta da due voci:
- la assegno INAIL, erogato in caso di invalidità per infortunio o malattia professionale;
- la pensione VO, ossia di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti anticipati, liquidati a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.
Inoltre, in questa decima rata della pensione, qualche pensionato troverà accreditato il rimborso del 730. Si tratta di coloro che hanno avuto un conguaglio IRPEF a credito, ossia che un credito nei confronti del Fisco e che hanno trasmesso il modello 730/2023 tra il 21 giugno e il 15 luglio 2023. INPS, infatti, effettua il rimborso del credito fiscale nella seconda mensilità successiva alla data di consegna della domanda. Chi l’ha già avuto a settembre non lo riotterrà di nuovo, a meno che INPS non abbia effettuato un rimborso parziale.