Percettori NASpI, per loro da INPS non c’è solo l’ordinaria indennità di disoccupazione pagata mensilmente ma anche altre due prestazioni.
Siccome in una stessa giornata l’Istituto previdenziale può emettere anche più accrediti, non è escluso che una parte dei beneficiari possa ricevere più bonifici nella stessa giornata di oggi.
NASpI, tris di accrediti oggi 26 settembre
Oggi 26 settembre è giornata di accredito e una parte dei beneficiari della NASpI riceverà in giornata l’indennità di disoccupazione. Si tratta in particolare di coloro che ne hanno fatto domanda all’inizio del mese e che INPS ha deciso di pagare parzialmente in anticipo (e quindi non il mese dopo, come prassi). In questo caso, dunque, la competenza è quella di settembre.
Ma per i titolari di NASpI ci sono anche altre due prestazioni in arrivo oggi:
- il Bonus Ex Renzi (o trattamento integrativo) di circa 100 euro al mese;
- il rimborso del 730, che spetta a chi ha un conguaglio IRPEF a credito.
Entrambe queste due ultime prestazioni non spettano solo ai titolari di NASpI (il Bonus Ex Renzi, per esempio, spetta anche ai dipendenti, il rimborso del 730 anche ai lavoratori e ai pensionati), ma a differenza delle altre categorie di beneficiari, ai titolari di NASpI le paga INPS.
L’Istituto Previdenziale le ha in agenda tutte e 3 e tutte e 3 verranno erogate in giornata. Naturalmente non è detto che tutti i percettori di NASpi ricevano il pagamento oggi, così come non è detto che tutti ne abbiano diritto. Il Bonus Ex Renzi, per esempio, spetta solo con un reddito annuo sotto i 15 mila euro, mentre il 730 viene rimborsato solo a chi ha avuto un conguaglio IRPEF a credito.
Pertanto, non tutti avranno il tris di accrediti in giornata: solo chi ha la data del 26 settembre sul proprio Fascicolo Previdenziale riscuoterà oggi.