Tra i pagamenti INPS di oggi c’è anche la NASpI, in via abbastanza eccezionale se si considera che l’Istituto Previdenziale liquida l’indennità di disoccupazione nei primi giorni del mese e ora invece siamo agli ultimi giorni di settembre.
Si tratta dunque di un accredito ritardatario.
NASpI settembre 2023, oggi nuovi accrediti
A beneficiare della NASpI sono le persone che hanno perso il lavoro involontariamente. La prestazione va richiesta a INPS, che se accoglie la domanda la liquida mensilmente. Il pagamento è retroattivo: ciò significa che a settembre viene pagata la mensilità di agosto.
Gli accrediti relativi ad agosto si sono concentrati tra l’8 e il 15 settembre, ma già da qualche giorno l’Istituto Previdenziale ha ripreso i pagamenti. Dopo gli accrediti in data 25, 26 e 27 settembre ecco che INPS erogherà l’indennità anche nella giornata di oggi.
Lo conferma l’app INPS di un percettore interessato:
La data valuta è quella del 28 settembre. I pagamenti della NASpI sono gestiti dalle strutture territoriali INPS, pertanto non è detto che le date siano le stesse per tutti i percettori: le erogazioni, infatti, possono variare di zona in zona e anche di beneficiario in beneficiario.
Inoltre, non sono escluse a breve delle nuove lavorazioni: non solo quelle fissate per inizio ottobre e relative alla NASpI di settembre, ma anche altre disposizioni “ritardatarie” e di competenza del mese di agosto.