NASpI ottobre 2023, quando arrivano i pagamenti dell’indennità di disoccupazione relativi al mese di settembre? L’indennità spetta tutti i mesi a chi presenta la domanda a INPS a seguito di un’interruzione involontaria del lavoro.
Ci sono dei giorni precisi in cui INPS paga. Vediamo quali sono.
NASpI ottobre 2023, le date del pagamento
Il pagamento della NASpI dipende da quando INPS avvia le lavorazioni. Il giorno in cui l’Istituto Previdenziale avvia la lavorazione delle pratiche dell’indennità di disoccupazione è solitamente il 1° del mese. Il giorno cambia se il primo è festivo: a ottobre il 1° è domenica quindi molto probabilmente le lavorazioni slitteranno a lunedì 2 ottobre. Anche se una parte delle sedi Inps opteranno per il 30 settembre come data di avvio.
Tra l’avvio delle lavorazioni e l’effettivo pagamento trascorrono all’incirca 7-8 giorni, quindi i pagamenti sono attesi per la gran parte a partire da lunedì 9 ottobre. Sono sempre quelli intorno al 10, infatti, i giorni in cui INPS eroga la NASpI. Ma non è esclusa la possibilità di una anticipazione a venerdì 6 ottobre. Quella che arriva a ottobre è la NASpI relativa a settembre: la disoccupazione NASpI arriva sempre il mese dopo a quello di competenza.
Ricordiamo comunque che a occuparsi dei pagamenti NASpI sono le strutture territoriali INPS, pertanto non è detto che tutti i percettori ricevano l’accredito contemporaneamente: tutto dipende da quando le sedi INPS sparse sul territorio nazionale prendono in carico le pratiche.