Cosa c’è nell’agenda dei pagamenti INPS di oggi 4 ottobre? L’Istituto Previdenziale è alle prese con l’erogazione di due bonus: quello anti-inflazione da 150 euro e quello da 100 euro Ex Renzi. Entrambi sono rivolti agli stessi destinatari, i titolari di indennità di disoccupazione agricola e NASpI. Proprio la NASpI conclude il tris di pagamenti di oggi.
Bonus 150 euro NASpI e agricoli: INPS paga
Il Bonus 150 euro anti-inflazione voluto dal Governo Draghi fa il suo ritorno sulle scene e lo fa arrivando nelle tasche dei titolari di NASpI e disoccupazione agricola. La notizia l’ha data in esclusiva ieri TuttoLavoro24.it.
Queste due categorie di beneficiari avrebbero dovuto riscuotere l’indennità lo scorso febbraio, ma non tutti l’hanno ricevuta. Ecco quindi che con un netto ritardo INPS riprende in mano le pratiche rimaste in sospeso e si rimette in pari con i pagamenti. Ieri ci sono stati degli accrediti, non è quindi escluso che oggi se ne possano verificare degli altri, così come INPS potrebbe disporre dei nuovi pagamenti per i prossimi giorni.
Ricordiamo che essendo il Bonus 150 euro una tantum potranno riceverlo solo coloro che finora non lo hanno mai ricevuto.
NASpI ottobre 2023: lavori in corso
In corso in queste ore le lavorazioni della NASpI di ottobre (competenza settembre), l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro. I primi accrediti dovrebbero verificarsi da lunedì 9 ottobre, ma chi aspetta mensilità NASpI arretrate potrebbe riscuotere anche oggi.
Allo stesso modo, oggi INPS potrebbe disporre dei nuovi pagamenti relativi alla NASpI di settembre (la NASpI arriva sempre il mese dopo a quello di competenza) pertanto le date di accredito potrebbero iniziare a comparire a breve sui Fascicoli Previdenziali dei percettori.
Bonus 100 euro Ex Renzi, a chi lo paga INPS oggi?
In questi giorni INPS è alle prese anche con il pagamento del trattamento integrativo, meglio noto come Bonus Ex Renzi. Il bonus, che ha un valore di circa 100 euro, spetta sia ai dipendenti sia ai percettori di indennità di disoccupazione (a patto che abbiano un reddito annuo che non supera i 15 mila euro).
I titolari di NASpI lo prendono tutti i mesi dopo il pagamento dell’indennità di disoccupazione, per loro quindi è ancora presto per ricevere quello di ottobre. Ma non per i titolari di disoccupazione agricola, che lo stanno ricevendo proprio in questi giorni. Occhio quindi ai Fascicoli Previdenziali, perché da un momento all’altro potrebbe comparire la data di pagamento.