Nuovi pagamenti del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) in programma per inizio ottobre. INPS si è messo subito in moto e ha iniziato a erogare i 350 euro mensili di indennità.
La somma spetta a chi tramite la piattaforma SIISL ha deciso di attivarsi nella ricerca di un nuovo impiego facendo domanda della prestazione che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. Ha comunque requisiti più stringenti, visto che per accedere a RdC serviva un ISEE non superiore a 9.360 euro, mentre la soglia ISEE per avere SFL si ferma a 6.000 euro.
Comunque, chi ha i requisiti e segue tutta la procedura, iscrivendosi ai corsi di formazione, ogni mese per un anno riceverà 350 euro. I pagamenti sono già cominciati.
SFL 350 euro, la data di ottobre 2023
Innanzitutto, occorre specificare che l’indennità SFL sarà pagata solo in presenza di una domanda con esito “Accolta salvo ulteriori controlli” e in presenza di un Patto di servizio sottoscritto e all’effettiva partecipazione delle attività rilevate attraverso il SIISL.
I primi accrediti si sono verificati lo scorso 27 settembre e hanno interessato coloro che hanno fatto domanda entro il 15 settembre e che alla stessa data soddisfacevano le condizioni appena dette.
L’altra data da cerchiare sul calendario riguarda proprio il mese di ottobre. La conferma arriva dal Fascicolo Previdenziale di un percettore:
Come si vede dalla foto, nella causale appare proprio la dicitura “Beneficio Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) DL 48-2023”: il riferimento è quindi al Decreto Lavoro, che lo ha introdotto.
L’importo è uguale per tutti, a prescindere dall’ISEE: si tratta di 350 euro al mese per 12 mesi. L’ISEE ne influenza l’accesso ma non ne condiziona la somma. Per le altre informazioni sul SFL vi invitiamo a scaricare la guida PDF qui sotto.