Ormai sono molti i docenti italiani che in questo mese hanno ricevuto la nomina da GPS ottenendo così l’incarico di supplente al 31 agosto o al 30 giugno 2024.
In alcune classi di concorso le GPS si sono già esaurite, pertanto, secondo la OM 112/2022, si procede a chiamare da graduatorie di istituto.
Sappiamo che queste graduatorie, generalmente, affidano delle supplenze brevi, che terminano prima della fine dell’anno scolastico.
Ma è capitato che alcuni docenti ricevessero una convocazione da GI fino al 31 agosto o 30 giugno. Com’è possibile?
Nomine 31/08 e 30/06 da GI
L’ordinanza di cui sopra è ben chiara a riguardo. Afferma che, se si sono esaurite sia le GAE che le GPS, è possibile ricorrere alle GI anche per supplenze al 31 agosto o al 30 giugno.
L’OM 112/2022 infatti recita: “Per l’attribuzione delle supplenze annuali e delle supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche di cui al comma 4, lettere a) e b), sono utilizzate le GAE. In caso di esaurimento o incapienza delle stesse, in subordine, si procede allo scorrimento delle GPS di cui all’articolo 3. In caso di esaurimento o incapienza delle GPS, sono utilizzate le graduatorie di istituto di cui all’articolo 11.”