NASpI ottobre 2023, INPS sta preparando nuovi accrediti per i prossimi giorni per liquidare l’indennità di disoccupazione relativa a settembre.
I primi pagamenti NASpI sono fissati per lunedì 9 e martedì 10 ottobre, ma è ragionevole pensare che qualche percettore dovrà aspettare qualche giorno in più. Vediamo perché.
NASpI ottobre 2023, perché INPS paga più tardi?
Perché qualcuno riceverà più tardi di altri la NASpI di ottobre? La NASpI è una prestazione gestita a livello locale, ciò significa che non tutte le strutture territoriali INPS lavorano le pratiche contemporaneamente. Quelle prese in carico più tardi o avviate con qualche giorno di ritardo verranno liquidate più tardi.
Una parte dei beneficiari ha avuto la lavorazione tra l’1 e il 2 ottobre, qualcuno solo in data 5 ottobre. La conferma arriva dall’app INPS dei diretti interessati:
In questo caso, come detto, l’elaborazione c’è stata giovedì 5 ottobre. Considerando che tra lavorazione ed effettivo accredito trascorrono circa 7 giorni, prossimi pagamenti della disoccupazione NASpI si verificheranno tra giovedì 12 e venerdì 13 ottobre.
Le date, come detto, non sono le stesse per tutti, quindi l’invito è quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale per essere sempre aggiornati sulle ultime mosse dell’INPS.