HomeEvidenzaSconti Docenti e Ata, dal 9 ottobre tanta Fuffa e niente Welfare...

Sconti Docenti e Ata, dal 9 ottobre tanta Fuffa e niente Welfare [ESCLUSIVA]

Piattaforma Progetto Merito, si chiama così il sistema dove docenti e Ata potranno registrarsi e ottenere gli sconti. A lanciarlo è il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che attraverso il suo titolare Giuseppe Valditara ha parlato di Piano Welfare a favore dei lavoratori della scuola. Compreso il personale dipendente delle funzioni centrali.

La piattaforma Progetto Merito sarà attiva dal 9 ottobre sull’Area riservata del sito web ministeriale, si legge nel documento ministeriale che TuttoLavoro24.it ha potuto leggere in ESCLUSIVA per i suoi lettori. Vediamo alcuni passaggi di queste novità estratte dal documento ministeriale.

Sconti Docenti e Ata 2023: niente Welfare

Arriva il Piano Welfare, è stata annunciato a tambur battente da esponenti governativi.

In realtà di “welfare” il piano ha ben poco. Si tratta – al momento – solo di una serie sconti per l’acquisto di 5 tipologie di prodotti, che un documento del Ministero promette di implementare ben presto.

Niente buoni spesa o buoni pasto per il personale scolastico. E neppure rimborsi per abbonamenti dei mezzi pubblici, abbonamento palestra, ecc. o flexibile benefit come prevedono le aziende private per i lavoratori (rimborso spese per benzina, assistenza sanitaria, domiciliare, rate mutuo, affitto, ecc.). Per avere un’idea di cosa stiamo parlando vi invitiamo a cliccare qui.

Niente Welfare, ma solo sconti. Peraltro per l’acquisto di beni accessibili solo ad una parta minoritaria della platea. Quanti docenti e Ata in Italia avranno esigenza di dover parcheggiare l’auto nei parcheggi dell’Aeroporto di Fiumicino o Ciampino? In quanti riusciranno a trovare posti sui treni alle tariffe Low Cost (spesso introvabili) alle quali applicare lo sconto del 10% ovvero 3 euro su un biglietto da 30 euro?

Sconti Docenti e Ata 2023, quali benefici?

Il Progetto Merito è destinato, si legge, al corpo docente, i dirigenti e tutto il personale amministrativo e tecnico che opera nella scuola e per la scuola (quindi anche tutto il personale MIM) poichè “svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società”.

Le agevolazioni per docenti e Ata consistono in una serie di sconti su Trenitalia e ItaloTreno, per ora in scadenza al 31-12-2023:

Inoltre sono previsti sconti sugli Aerei Ita Airways (ex Alitalia) da sfruttare per tutto il 2024 e riduzione sugli acquisti presso i servizi AdR, Aeroporti di Roma:

Infine sono previsti sconti per la spesa di prodotti agricoli ma solo se acquistati da aziende aderenti a Coldiretti e solamente per i mercati che “aderiranno all’iniziativa”. Insomma al momento sembra che non vi siano adesioni:

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -