Il Bonus Mamma 2024 che il Governo intende introdurre con la legge di Bilancio a partire dal prossimo anno sarà destinato alle lavoratrici madri. Ma non a tutte, solo a coloro che hanno da 2 figli a salire.
Bonus Mamma 2024, quale importo?
Mensimente la lavoratrice paga a Inps i contributi previdenziali pari al 9,19%, che scendono a 8,84% nel caso degli agricoli.
Il Bonus Mamma 2024 è un esonero contributivo sui contributi dovuti dalla lavoratrice madre. L’importo derivante da questo esonero non sarà versato a Inps ma alla lavoratrice stessa. La lavoratrice si vedrà così “restituita” quella parte dei contributi previdenziali che avrebbe dovuto versare a Inps sul cedolino paga. Questo favorire un aumento dello stipendio netto. Per riconoscere l’importo corretto sul Cedolino paga clicca qui.
Il Bonus spetta alle mamme con due figli per 12 mesi e fino all’età di 10 anni del più piccolo, e alle mamme con 3 o più figli per 36 mesi. Anche se resta ancora aperta l’ipotesi di prevederla fino ai 18 anni dell’ultimo figlio per chi ha almeno 3 figli.
Bonus Mamma 2024 a quante lavoratrici agricole, colf e badanti andrà?
Quante saranno le lavoratrici che beneficeranno del Bonus Mamma 2024. Secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore la fetta più consistente di queste lavoratrici sono quelle a tempo indeterminato.
Si tratta di 110.470 lavoratrici che hanno almeno 3 figli. Tra queste, scrive il quotidiano economico, sono appena 390 le lavoratrici agricole beneficiarie, perchè buona parte di queste sono a tempo determinato. Mentre sono 6.740 le lavoratrici domestiche coinvolte con contratto a tempo indeterminato.