Pensioni novembre 2023, a poco meno di una settimana di distanza dalla pubblicazione del dettaglio INPS rende visibile anche il cedolino.
Come anticipato da TuttoLavoro24.it, nel dettaglio l’aumento dovuto all’anticipo della perequazione non era visibile. Non c’è nemmeno nel cedolino, come ufficializzato dal decreto anticipi. C’è invece la data di pagamento. Vediamo meglio.
Pensioni novembre 2023: le voci nel cedolino
La pubblicazione del cedolino avviene nei giorni intorno al 20 del mese precedente, e ottobre non ha fatto eccezione. La conferma arriva proprio da alcuni pensionati, che hanno trovato la disposizione del pagamento dell’undicesima rata della pensione del 2023:
Come scritto nel cedolino e com’era prevedibile, la pensione di novembre 2023 arriverà giovedì 2, il primo giorno feriale del mese visto che il 1° novembre è festivo e si festeggia Ognissanti.
Non c’è traccia invece dell’aumento dello 0,8% dovuto all’anticipo della rivalutazione all’inflazione, ma non è una sorpresa. Inizialmente sembrava che nella pensione di novembre dovesse essere incluso, ma con la pubblicazione del decreto anticipi il Governo ha comunicato che l’aumento ci sarà con la pensione di dicembre 2023. Si tratta quindi di aspettare un mese.
Ricordiamo che non tutti lo avranno in misura piena: sarà dello 0,8% solo per i pensionati che riscuotono un assegno fino a 4 volte il minimo. Per i pensionati più ricchi, l’aumento sarà ridotto, meccanismo già adottato dal precedente Governo Draghi.