Arretrati Funzioni Centrali per dicembre: da 441 a 704€ [TABELLA IMPORTI NETTI]

Soldi

Con il Decreto Anticipi approdato in Gazzetta Ufficiale la scorsa settimana si avvicina il pagamento degli Arretrati per i dipendenti delle Funzioni Centrali. Si tratta di importi da 441 a 704€ netti che saranno erogati nel mese di dicembre.

Dopo gli articoli dedicati a docenti e ATA, è ora la volta di presentare gli aumenti relativamente ai dipendenti delle tre aree delle funzioni centrali.

Stiamo sempre trattando dell’incremento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale come spiegato in questo articolo di TuttoLavoro24.it.

I calcoli sono i medesimi delle tabelle pubblicate in precedenza in quanto le aliquote contributive e irpef sono analoghe per tutti i dipendenti e l’obiettivo primario di questo articolo è quello di far conoscere quanto effettivamente andrà in tasca ai dipendenti.

Ovviamente è molto importante conoscere a quanto ammonta la retribuzione lorda, ma nello stesso tempo è la retribuzione netta che ci aiuta programmare la vita e quindi abbiamo ritenuto opportuno dare un’informazione che ci permette, oltre di avere uno strumento per programmare le spese natalizie, anche di capire quanto sia alta la pressione fiscale nel nostro Paese.

Quali sono gli importi netti per Area?

Per dare l’opportunità ai dipendenti pubblici del comparto Funzioni Centrali di conoscere gli importi netti degli arretrati dovuti a titolo di IVC a valere per il 2024 è stata realizzata questa tabella:

E’ bene notare che nella colonna evidenziata in grassetto sono riportati gli arretrati per 13 mensilità in base ad area e fascia economica. L’aliquota Irpef applicata è quella di riferimento per ogni area, in base al reddito lordo annuo.

L’erogazione avverrà nel mese di dicembre con un’Emissione speciale NoiPA.

Arretrati ai neoassunti: un caso particolare

Il nuovo contratto delle Funzioni Centrali, firmato nella primavera del 2022, ha abolito le fasce stipendiali dal 1° novembre 2022.

Gli stipendi base sono stati diminuiti e portati al valore della fascia più bassa ed è stato dato un assegno differenziale per mantenere la medesima retribuzione.

Il personale neoassunto, pertanto, non ha il differenziale ed ha una Indennità vacanza contrattuale rapportata alla nuova retribuzione.

Ecco come saranno gli arretrati per i neo assunti:

Per il personale neoassunto nel 2023 gli importi liquidati dovranno essere rapportati in base ai giorni lavorati.