INPS paga tutto questa settimana: molte, infatti, le prestazioni che compaiono nell’agenda dell’Istituto Previdenziale. Si va dal Reddito di Cittadinanza al suo “alter ego”, il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Dall’Assegno Unico al Bonus figli disabili. Dalla NASpI al Bonus Ex Renzi, fino ad arrivare al rimborso 730.
Reddito di Cittadinanza ottobre, quando arriva?
Arriva questa settimana la decima ricarica dell’anno del Reddito di Cittadinanza. Ad averne ancora diritto sono le famiglie in cui è presente un membro o disabile, o minorenne o ultra 60enne o preso in carico dai servizi sociali. Altrimenti, anche le famiglie in cui non sono presenti tali soggetti, se non hanno ancora riscosso 7 mensilità: per l’ultima Legge di Bilancio, infatti, è questo il limite massimo per fruire del RdC.
Chi attende una mensilità diversa dalla prima riceverà la ricarica venerdì 27 ottobre: la certezza però la avremo solo quando partiranno le lavorazioni, in programma per mercoledì 25.
Questa sarà l’ultima ricarica del Reddito di Cittadinanza per quelle famiglie che a ottobre riceveranno il settimo pagamento dell’anno e che non comprendono soggetti con le caratteristiche dette sopra.
NASpI, quando paga INPS?
Non sono ancora terminati gli accrediti della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. Il grosso dei pagamenti si è concentrato all’inizio del mese, in alcuni casi però i pagamenti slittano a fine ottobre: succede soprattutto quando si deve riscuotere la prima mensilità e si è fatto domanda nei primissimi giorni del mese.
Le date di questa settimana da cerchiare sul calendario sono 3:
- lunedì 23 ottobre;
- martedì 24 ottobre;
- mercoledì 25 ottobre.
Bonus Ex Renzi: le date INPS di ottobre
Ai titolari di NASpI (ma anche DIS-COLL e disoccupazione agricola) spetta il trattamento integrativo, noto anche Bonus Ex Renzi. Lo riceveranno questa settimana. Non tutti, ma solo i percettori di NASpI e DIS-COLL: gli agricoli dovranno attendere dicembre.
Le date da considerare sono due: lunedì 23 e venerdì 27 ottobre. Chi riceve il bonus in una data non lo riceve nell’altra: ogni percettore, infatti, riceve l’accredito una sola volta al mese. L’importo del trattamento integrativo si aggira sui 100 euro e spetta solo a chi ha un reddito inferiore ai 15 mila euro annui.
Rimborso 730, chi lo prende da INPS?
Piatto ricco per i titolari di NASpI, che oltre all’ordinaria mensilità e al Bonus Ex Renzi, questa settimana potrebbero ricevere una terza prestazione. Si tratta del rimborso del 730.
Questa spetta a chi nella dichiarazione dei redditi presentata all’Agenzia delle Entrate ha avuto un conguaglio IRPEF a credito: insomma, deve avere soldi dallo Stato.
Nel dettaglio, i pagamenti fissati per oggi 23 ottobre e mercoledì 25 ottobre riguardano coloro che hanno indicato l’INPS come sostituto di imposta. Quindi i titolari di indennità di disoccupazione NASpI, ma anche agricola, DIS-COLL e i pensionati.
Assegno Unico: calendario INPS fine ottobre
INPS continua a pagare la prestazione per i figli a carico. L’Assegno Unico spetta infatti a tutti coloro che hanno figli a carico fino a 21 anni o senza limiti di età se disabili. L’accredito arriva su IBAN se il percettore ne ha presentato domanda a INPS. Altrimenti, se percepisce il Reddito di Cittadinanza, lo riceve direttamente da INPS sulla Carta RdC.
Per i primi ci sono due date da segnare sul calendario:
- lunedì 23 ottobre;
- giovedì 26 ottobre.
I secondi invece dovranno aspettare di ricevere la ricarica del Reddito di Cittadinanza. Probabile dunque che l’integrazione per i figli a carico slitti alla prossima settimana.
Bonus figli disabili, a chi spetta?
Per i figli a carico non c’è solo l’Assegno Unico. Chi ha figli disabili almeno al 60% e fa parte di un nucleo familiare monogenitoriale o monoreddito con un ISEE sotto i 3 mila euro ha diritto anche a un contributo ad hoc. Il bonus per famiglie con figli disabili, appunto.
L’importo varia a seconda del numero di figli disabili al 60% a carico: 150 euro se è uno, 300 euro se sono due, 500 euro se sono almeno 3.
Segnalazioni per il pagamento ci arrivano per mercoledì 25 ottobre. La data non è la stessa per tutti, pertanto altre disposizioni di pagamento potrebbero essere pubblicate a breve sui Fascicoli Previdenziali dei percettori.
Supporto Formazione e Lavoro (SFL): la data
Chiude la settimana dei pagamenti l’erogazione del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL). Il SFL spetta, tra gli altri, anche alle famiglie che a seguito della riforma non hanno più diritto al RdC e hanno un ISEE sotto i 6 mila euro: la condizione per riceverlo, oltre a rispettare i requisiti, è partecipare a un corso di formazione o riqualificazione professionale. INPS erogherà 350 euro mensili per tutta la durata del corso fino a un massimo di 12 mesi.
La prestazione è in vigore da settembre pertanto chi si è già messo in moto ha già riscosso la prima mensilità. Il prossimo appuntamento è fissato per il 27 ottobre: interesserà i richiedenti che soddisfacevano le condizioni al momento in cui hanno presentato la domanda.