Oggi 24 ottobre INPS è alle prese con gli ultimi pagamenti mensili della NASpI, ma non solo. Sono in corso nuove lavorazioni sia del Bonus figli disabili, riservato a un numero limitato di famiglie, sia del rimborso 730, i cui accrediti sono ormai agli sgoccioli.
NASpI ottobre: INPS a chi paga oggi?
Tra i pagamenti INPS di oggi c’è l’indennità di disoccupazione NASpI: può richiederla solo chi ha perso involontariamente il lavoro (fuorché i licenziati per giusta causa). La NASpI che arriva oggi non è di competenza settembre, come invece accade di solito, ma è relativa a ottobre e interessa coloro che ne hanno fatto domanda all’inizio del mese. Per non farli attendere fino a novembre, INPS liquida adesso un anticipo e le giornate restanti le paga a novembre.
INPS adotta sempre questa procedura per erogare la NASpI a fine mese. Pertanto, chi sa che deve avere la NASpI per la prima volta ma ancora non sa quando monitori il proprio Fascicolo Previdenziale: la data potrebbe comparire da un momento all’altro.
Bonus figli disabili 150 euro, a chi spetta?
Ogni mese INPS liquida il Bonus figli disabili, un contributo che spetta alle famiglie monogenitoriali o monoreddito con un ISEE sotto i 3 mila euro in cui ci sono a carico figli con disabilità almeno del 60%. Il bonus varia da 150 a 500 euro, a seconda del numero di figli disabili a carico.
Il pagamento avviene con cadenza mensile ma non ci sono giorni prefissati. INPS lo paga domani, ma non è detto che tutti vedano la data valuta sul Fascicolo Previdenziale: pertanto, nuove date di accredito potrebbero uscire già oggi.
Rimborso 730, attesi nuovi pagamenti INPS
Non tutti coloro che hanno fatto il modello 730 indicando INPS come sostituto d’imposta hanno ricevuto il pagamento. Una parte perché ha avuto un conguaglio IRPEF a debito (quindi deve dare soldi allo Stato, non riceverli), una parte perché, pur con conguaglio IRPEF a credito, non ha ancora ricevuto il rimborso.
Nello specifico si tratta di percettori di NASpI, di disoccupazione agricola, di DIS-COLL e pensionati che hanno un credito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Chi ancora lo attende potrebbe avere la disposizione di pagamento proprio nelle prossime ore.