Pagamenti INPS in data 26 ottobre, cosa eroga oggi l’Istituto Previdenziale? Le somme per il RdC le ha liberate ieri, oggi quindi è attesa la data di invio disposizione a Poste. L’Istituto è impegnato anche sul fronte dell’Assegno Unico e del Bonus Ex Renzi.
RdC ottobre 2023, attesa la data a Poste
Oggi si saprà con certezza se la ricarica del Reddito di Cittadinanza di ottobre arriverà domani. In giornata, infatti, è attesa la pubblicazione sui Fascicoli Previdenziali dei percettori la data di invio disposizione a Poste del RdC. INPS libera le somme, ma poi è Poste Italiane a occuparsi materialmente di caricarle sulla Carta.
Lo avranno solo coloro che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni avvenute ieri. Chi domani riceverà la settima ricarica dell’anno e in famiglia ha solo persone tra i 18 e i 59 anni non disabili e non presi in carico dai servizi sociali, da novembre non avrà più diritto al sussidio. La fruizione continua fino a dicembre, invece, per coloro che in famiglia possono contare su membri disabili, minorenni, over 60 o presi in carico dai servizi sociali.
Assegno Unico, INPS a chi lo paga oggi?
Oggi 26 ottobre arriva anche l’Assegno Unico per chi ne ha fatto domanda a INPS. L’Assegno Unico spetta a tutti coloro abbiano figli a carico fino a 21 anni (non c’è il limite di età in caso di figlio disabile), indipendentemente dall’ISEE.
I pagamenti di oggi (e di fine mese in generale) interessano in particolare due categorie di percettori:
- coloro che hanno subito variazioni di importo rispetto al solito;
- coloro che hanno fatto domanda per la prima volta a settembre, ossia il mese precedente.
Bonus 100 euro Ex Renzi: lavorazioni INPS in corso
INPS ha fissato per domani dei nuovi accrediti del Bonus 100 euro Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo. A beneficiarne i percettori di NASpI e DIS-COLL (spetta anche ai titolari di indennità di disoccupazione agricola, ma questi dovranno aspettare dicembre).
Siccome non tutti i percettori interessati dall’accredito leggono la data di pagamento sul proprio Fascicolo Previdenziale o sull’app INPS, è probabile che in giornata INPS effettui delle nuove lavorazioni “lampo”. Nuove date potrebbero quindi comparire nelle prossime ore. Ricordiamo che ne hanno diritto solo i titolari di indennità di disoccupazione con un reddito inferiore a 15 mila euro annui.