Il Decreto Anticipi ha portato numerose novità per i portafogli degli italiani. Dagli stipendi per i dipendenti della PA alle pensioni, sono in milioni ad attendere gli aumenti economici che arriveranno nel mese di dicembre. Tra questi ci sono i titolari di Pensione sociale.
Vediamo di quali aumenti si parla e a chi spettano.
Anticipo Perequazione 0,8%
L’aumento che arriverà da Inps sulla pensione sociale nel mese di dicembre 2023 riguarda l’anticipazione dell’applicazione del meccanismo di perequazione. In altri termini, ai pensionati spetta annualmente la rivalutazione delle pensioni. Tale rivalutazione viene calcolata sul tasso di inflazione.
Nel 2022 l’erogazione dell’aumento fu fatta sulla base di un dato inflattivo provvisorio, parliamo del 7,3%. Quello definitivo nel frattempo emerse è l’8,1%. Ai pensionati (tutti) spetta quindi un adeguamento dello 0,8%, anche se per chi prende da 4 a 5 volte l’importo minimo l’aumento sarà ridotto.
Quali aumenti ci saranno per chi prende la pensione sociale? Attualmente l’assegno è pari a 503,27 euro mensili, ma con la perequazione si arriverà a 3,75 euro in più, per un totale di 507,02 euro che saranno erogati a dicembre.
A dicembre non arriverà solo l’aumento ma anche gli arretrati a valere per i restanti mesi del 2023 (da gennaio a novembre) per un totale importo pari a 41,25 euro.