Nuovo click day alle porte per accaparrarsi il Bonus trasporti di 60 euro da usare per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici, su gomma e rotaie.
Alle ore 8 di mercoledì 1° novembre si aprirà lo sportello per fare richiesta del voucher. La finestra rimarrà aperta fino a esaurimento scorte. Scorte che ammontano a 35 milioni di euro, più le eventuali somme residue generate dal mancato utilizzo dei bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023.
Bonus Trasporti €60, nuove risorse in arrivo
Il decreto-legge del 18 ottobre 2023 n.145 (cosiddetto decreto Anticipi) ha stanziato 35 milioni di euro da mettere a disposizione per il click day del 1° novembre. I fondi stanziati in tutto il 2023 per il Bonus Trasporti arrivano così a quota 147 milioni di euro, grazie a un primo stanziamento di 100 milioni e a un secondo pari a 12 milioni.
Somme che andranno distribuite tra coloro che hanno un reddito 2022 non superiore a 20 mila euro: è questo l’ISEE con cui si può beneficiare del Bonus Trasporti. Il voucher ha un valore di 60 euro ed è spendibile per comprare un abbonamento mensile, plurimensile o annuale del treno, del tram, della metro o dell’autobus.
Considerando il valore massimo del bonus (60 euro) e i milioni a disposizione (35), saranno più di 580 mila i beneficiari che da qui a fine anno potranno accedere al Bonus Trasporti.
«Il Bonus trasporti si è confermato un aiuto concreto per lavoratori e studenti oltre che un incentivo alla mobilità sostenibile – ha affermato la Ministra del Lavoro Marina Calderone – Con il suo rifinanziamento abbiamo voluto aprire una nuova finestra per le fasce della popolazione a basso reddito, che nel corso del 2023 non erano riuscite ad accedere alla misura».