Partite puntuali le lavorazioni della NASpI di novembre 2023. Puntuali nonostante il 1° novembre fosse festivo (si è celebrato Ognissanti).
Le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione partono sempre il primo del mese, ma la procedura varia in caso di festività. Nonostante ciò, sia la NASpI di maggio che quella di novembre hanno smentito tali eccezioni. Sia maggio che ora a novembre, quando in tutti e due i casi il 1° del mese è un giorno festivo, le lavorazioni della NASpI sono infatti partite puntuali.
NASpI novembre 2023, quando viene pagata?
Novembre inizia con una giornata festiva, il 1° novembre ricorre infatti la festività di Ognissanti. Nonostante questo, e come già successo a maggio, INPS non si è fatto attendere e sull’app INPS dei percettori NASpI e DIS-COLL appare già la lavorazione:
Come si vede dalla foto, le lavorazioni sono partite puntuali mercoledì 1° novembre. Fatta la lavorazione, i pagamenti si avvicinano: occorre attendere circa 7 giorni per vedere l’accredito sul proprio conto corrente. I primi pagamenti della NASpI di novembre ci saranno dunque intorno a mercoledì 8.
Occorre comunque sempre tenere a mente che il pagamento non avviene per tutti nella stessa data ma può variare. Gli accrediti della NASpI infatti sono gestiti a livello locale, pertanto tutto dipende da quando le sedi locali INPS dislocate sul territorio dispongono i pagamenti.
Ricordiamo che il mese a cui si riferisce il pagamento è quello di ottobre: la NASpI arriva sempre il mese dopo a quello di competenza.