Pagamenti NASpI novembre 2023, nelle scorse ore INPS ha disposto dei nuovi accrediti per liquidare l’indennità di disoccupazione.
Ogni mese INPS paga l’indennità di disoccupazione NASpI, che spetta a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente. Il pagamento fa riferimento al mese precedente, ciò significa che a novembre arriva la NASpI relativa a ottobre. Due date sono già state segnalate, adesso se n’è aggiunta una terza.
Pagamento NASpI novembre 2023, quando arriva?
Per adesso, la NASpI relativa a ottobre verrà liquidata:
- mercoledì 8 novembre;
- giovedì 9 novembre.
Siccome delle lavorazioni della NASpI se ne occupano le strutture INPS sparse sul territorio e non la sede centrale, può succedere che le date di pagamento siano diverse da zona a zona, ma anche da percettore a percettore. Tutto dipende, infatti, da quando la singola sede locale prende in carico la pratica.
Chi finora non leggeva la data di accredito potrebbe quindi essere interessato dalla terza data valuta recentemente apparsa sui Fascicoli Previdenziali dei percettori:
Alle date dell’8 e del 9 novembre si aggiunge la data di venerdì 10 novembre, in cui INPS liquiderà la NASpI relativa a ottobre, come si legge nella colonna delle note. In questo caso, pagherà solo la seconda metà di ottobre perché la prima metà l’aveva già liquidata alla fine di ottobre stesso. Questo succede quando il percettore fa domanda di NASpI all’inizio del mese e INPS divide in due tranche la prima mensilità.
Altri pagamenti potrebbero essere disposti a breve: l’invito, pertanto, è quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale.