HomeEvidenzaValeria Vittimberga, chi è la candidata di Meloni alla Direzione generale INPS

Valeria Vittimberga, chi è la candidata di Meloni alla Direzione generale INPS

L’attuale direttore generale dell’Inps è Vincenzo Caridi, stimato dirigente che ha fatto carriera nell’ente previdenziale e durante il Governo Draghi ha preso uno dei ruoli di comando più importanti delle politiche sociali.

Tuttavia, in Fratelli d’Italia sarebbero convinti che Caridi andrebbe sostituto. Lo scrive il quotidiano Repubblica in edicola oggi.

Giorgia Meloni avrebbe fatto, per la sua poltrona, il nome di una fedelissima: Valeria Vittimberga.

Chi è Valeria Vittimberga

Valeria Vittimberga, nata il 10 marzo 1969, romana, laureata in Giurisprudenza all’Università La Sapienza, è dirigente I fascia presso INPS. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore centrale Risorse Strumentali e Centrale Unica Acquisti. Ha guidato per alcuni anni l’Inps Abruzzo con il ruolo di Direttore generale.

Secondo i più informati sarebbe molto vicina a Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, visti i suoi trascorsi “nel Fronte della Gioventù”. Inoltre “è tesserata di Fratelli d’Italia”, scrive il quotidiano Domani. Insomma i requisiti di “appartenenza e fedeltà” sembra averli tutti.

Futuro Direttore generale Inps?

E da giorni sarebbe proprio Vittimberga la papabile a sostituire Vincenzo Caridi. Anche se l’idea non troverebbe la condivisione della Lega e, soprattutto della Ministra del Lavoro Marina Calderone, che puntano a confermare l’attuale assetto.

Dal 1° gennaio 2024 infatti, partirà il nuovo Assegno di Inclusione e dal ‘Welfare’ non vogliono sbavature. Tutto, compresa una dirigenza collaudata, dovrà essere pronto per traghettare gli attuali percettori del Reddito di Cittadinanza, occupabili, verso il nuovo sussidio. Con le opposizioni e sindacati sul piede di guerra meglio non mettere in conto rischi.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -