HomeEvidenzaINPS cosa paga 15 novembre? RdC, Assegno Unico, novità SFL

INPS cosa paga 15 novembre? RdC, Assegno Unico, novità SFL

INPS cosa paga oggi 15 novembre? Quali prestazioni vedono impegnato l’Istituto Previdenziale? In primis, oggi è il giorno del Reddito di Cittadinanza: arriva la ricarica anticipata. Ma la data del 15 interessa anche uno dei due strumenti che ha sostituto il RdC, ossia il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Infine, partono gli accrediti dell’Assegno Unico per i figli a carico.

Ricarica anticipata RdC novembre 2023, arriva oggi

Oggi 15 novembre è il giorno di pagamento della ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza. Questa ricarica interessa i percettori che attendono mensilità arretrate o la prima mensilità in assoluto. Le lavorazioni ci sono state puntuali lunedì 13, pertanto tutto fa pensare che anche la ricarichi arrivi puntuale, tra le 12 e le 14 di oggi. Tutto dipenderà dall’operato di Poste Italiane.

Possono aspettarsi il pagamento solo coloro che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni e che quindi hanno ottenuto tutti pollicioni verdi. Nel caso entro le 14 l’importo spettante non arrivasse non c’è da preoccuparsi: slittamenti al tardo pomeriggio sono frequenti.

Assegno Unico novembre 2023, primo pagamento INPS

Oggi cominciano anche i pagamenti dell’Assegno Unico di novembre. Un giorno in anticipo rispetto a quanto comunicato inizialmente da INPS. Stando al comunicato stampa INPS del 10 luglio scorso, infatti, gli accrediti dell’Assegno Unico sarebbero dovuti partire il 16, e invece la prima data di accredito comparsa sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è quella del 15.

Chi non riscuoterà l’importo spettante nella giornata di oggi lo riceverà tra domani 16 novembre e lunedì 20 novembre. Tutti questi appuntamenti riguardano coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto al solito. Dal 21 toccherà poi a tutti gli altri.

Supporto Formazione e Lavoro, INPS quando paga?

Nella giornata di ieri sono stati disposti dei nuovi pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro (SFL), lo strumento che ha sostituto il Reddito di Cittadinanza nelle famiglie formate da soli soggetti occupabili che hanno già fruito 7 mensilità di RdC. Il sussidio ha un valore di 350 euro e il pagamento avviene solo se si frequenta un corso di formazione o riqualificazione professionale.

La data del 15 fa da spartiacque nel processo di accredito, perché:

  • chi fa domanda entro il 15 del mese e al momento dell’invio dell’istanza già frequenta un corso di formazione riceverà il pagamento dal 27 dello stesso mese; 
  • chi fa domanda nel corso del mese ma inizia a frequentare un corso di formazione dopo il 15 ma entro la fine del mese, riceverà il SFL dal 15 del mese successivo.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -