Carta Spesa Dedicata a te, i beneficiari sanno che potrebbe arrivare una nuova ricarica ma per adesso non c’è traccia. Eppure, è lo stesso decreto che emana la misura a prevederlo, e anche se non ci sono tempistiche precise, la previsione era quella che la seconda ricarica potesse arrivare tra ottobre e novembre.
A che punto siamo? Quando arriverà la seconda ricarica della Carta Spesa Dedicata a te?
Carta Spesa, quando arriva la seconda ricarica?
La Carta Dedicata a te spetta alle famiglie composte da almeno 3 componenti con un ISEE entro i 15 mila euro che non fruiscano di altri sussidi statali. Il suo valore è di 382,50 euro da spendere esclusivamente in prodotti alimentari di prima necessità.
È stata distribuita a partire da luglio e chi avesse fatto almeno una spesa entro il 15 settembre avrebbe potuto sperare in una nuova ricarica. Lo stabilisce l’articolo 8, commi 1 e 2, del decreto del 18 aprile. Eppure, questa nuova ricarica stenta ad arrivare.
Da ottobre è in corso un monitoraggio di Poste Italiane sulle somme non assegnate: si tratta di circa 1,6 milioni di euro derivanti da 4.400 carte non attivate per tempo. Questi “avanzi” andranno ridistribuiti tra le carte attive. A breve, quindi, Poste Italiane dovrebbe caricare sulle carte attive gli importi residui risultanti dal monitoraggio effettuato.
Da Poste non giungono notizie riguardo l’avanzamento dell’attività di monitoraggio, e anche dal Ministero dell’Agricoltura tutto tace. Per non rimandare la seconda ricarica della Carta Spesa al mese di dicembre, occorre dunque che entro 10 giorni Poste Italiane disponga i nuovi pagamenti.