NASpI novembre 2023, nuove lavorazioni avvenute e altri pagamenti all’orizzonte. Nei giorni scorsi INPS ha preso in carico delle nuove domande di indennità di disoccupazione, presentate da chi ha perso il lavoro involontariamente.
Prossima settimana dunque si verificheranno dei nuovi accrediti.
NASpI novembre 2023, nuove lavorazioni INPS: date pagamento
A inviare domanda di NASpI possono essere tutti coloro abbiano perso il lavoro involontariamente. Anche chi ha lasciato il lavoro per via di un trasferimento troppo lontano può fare affidamento sulla disoccupazione.
I pagamenti della NASpI sono mensili e avvengono nei primi giorni del mese, intorno alla decina. Sono annunciati dalle lavorazioni INPS. Tra lavorazioni ed effettivo accredito trascorrono circa 7/8 giorni.
Nei giorni scorsi INPS ha avviato delle nuovi lavorazioni. Nonostante il grosso dei pagamenti sia avvenuto tra l’8 e il 14 novembre, non si tratta di un fatto eccezionale. È successo anche in passato che una parte dei pagamenti della NASpI slittasse alla seconda metà del mese. La conferma arriva dall’app INPS di alcuni percettori:
Nel caso in esame, le lavorazioni ci sono state giovedì 16 novembre. Il percettore interessato riceverà l’accredito la prossima settimana. I giorni più gettonati sono mercoledì 22 e giovedì 23 novembre. Il 1° dicembre partiranno poi le lavorazioni per la NASpI di dicembre, quindi è logico pensare che per allora INPS intenda aver già esaurito i pagamenti di novembre.
Di solito, INPS paga alla fine del mese coloro che hanno presentato domanda di NASpI entro il 15 del mese. L’Istituto erogherà una parte delle giornate alla fine del mese stesso, per non costringere il richiedente ad aspettare a tornata di accrediti del mese dopo, e le giornate rimanenti le paga invece il mese successivo.