L’Assegno Unico è erogato mensilmente da Inps che versa gli importi alle famiglie tramite bonifico oppure attraverso la Carta del Reddito di Cittadinanza.
Nel mese di novembre si è registrato un fenomeno che ha prodotto particolari disagi ai beneficiari. In molti non hanno ricevuto l’Assegno spettante oppure, nel caso di famiglie con 2 o più figli, hanno ricevuto la quota relativa solo ad un figlio.
Il prossimo mese di dicembre, dunque, diventa cruciale per i pagamento delle mensilità arretrate.
Arretrati Assegno Unico dicembre 2023: le date
Nel mese di dicembre Inps dovrà fare ordine nei pagamenti dell’Assegno Unico figli e saldare le mensilità arretrate, non saldate, per evitare di trascinarle nel 2024.
Pertanto centinaia di migliaia di famiglie attendono, unitamente alla rata dell’Auf di dicembre, un bonifico o una ricarica (nel caso di RdC) extra.
le mensilità arretrate non arriveranno in coincidenza con la mensilità corrente, ma in un momento successivo. In genere l’ente previdenziale è solito destinare l’ultima decade del mese per le lavorazioni “no standard”, cioè quei pagamenti che non rientrano nelle competenze mensili. Pertanto nel periodo tra Natale e Capodanno, tenendo presenti i soli giorni lavorativi, potranno arrivare gli arretrati attesi.