HomeEvidenzaSalario minimo, delega al Governo per 6 mesi e addio a 9€

Salario minimo, delega al Governo per 6 mesi e addio a 9€

Arriva a fine corsa la battaglia delle opposizioni per l’introduzione di una legge che stabilisca una salario minimo orario pari a 9 euro.

Nella giornata di ieri infatti il testo proposto da M5S, PD, Sinistra Italiana, Verdi e Azione, ha ricevuto la bocciatura definitiva da parte della maggioranza che in Commissione Lavoro alla Camera ha votato per l’emendamento del Governo.

Salario minimo, il Governo cancella i 9 euro

L’emendamento del Governo sul Salario minimo, già anticipato giorni fa in versione PDF da TuttoLavoro24.it, altro non è che una delega allo stesso Esecutivo, che avrà tempo 6 mesi per legiferare.

Le notizie di cronaca parlamentare parlano di una Opposizione che, amareggiata per la decisione della maggioranza (già pre-annunciata), ha deciso di abbandonare l’Aula. “Hanno compresso i tempi parlamentari uccidendo il salario minimo con una delega al Governo”, afferma il deputato Arturo Scotto membro della Commissione Lavoro.

Cosa accadrà adesso? Innanzitutto dovrà essere portato a termine il percorso parlamentare, il testo dovrà essere approvato dalle altre Commissioni parlamentari, dall’Aula della Camera e poi al Senato. Ne verrà fuori una legge delega, che stabilisce il perimetro entro cui dovrà essere esercitato il potere legislativo dal Governo.

Dal varo della legge delega Meloni & C. avranno 6 mesi per intervenire con 1 o più decreti legislativi. Uno degli obiettivi fissati dal testo del centro destra è “garantire l’attuazione del diritto di ogni lavoratore e lavoratrice a una retribuzione proporzionata e sufficiente, come sancito dall’articolo 36 della Costituzione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -