HomeEvidenzaStipendio NoiPA, c'è tutto nell'Importo Netto di dicembre? Come capirlo

Stipendio NoiPA, c’è tutto nell’Importo Netto di dicembre? Come capirlo

NoiPA ha momentaneamente bloccato la funzione “Consultazione pagamenti” fino al termine dell’emissione prevista per il 6 dicembre.

Tuttavia gran parte degli amministrati di NoiPA ha fatto in tempo a vedere l’importo netto che sarà erogato a dicembre.

In questo articolo daremo alcuni suggerimenti che aiuteranno a capire la metodologia utilizzata da NoiPA nell’elaborazione del cedolino che contiene rata ordinaria, Tredicesima e anticipo IVC del 2024.

E’ possibile ricostruire tutte le voci dello Stipendio partendo dal Netto?

Una volta visualizzato il netto, quasi nessuno è in grado di risalire alle singole voci dello stipendio, cioè capire quanto sia valorizzato lo stipendio base, la tredicesima, il taglio del cuneo fiscale, l’anticipo del contratto (IVC).

Trattandosi di voci stipendiali tabellari e calcolate su percentuali fisse, è possibile, con alcune semplici proporzioni, ricostruire – con buona approssimazione – il lordo.

Prendiamo ad esempio questo stipendio di un’insegnante di scuola media di primo grado in fascia 9-14:

Da questa tabella possiamo rilevare che:

  • lo stipendio ordinario mensile vale il 48,13% della retribuzione di dicembre
  • la tredicesima vale il 34,88%
  • l’anticipo dell’I.V.C. il 14,50%
  • il taglio del cuneo fiscale il 2,49%.

Se moltiplichiamo il netto del mese per ogni singola percentuale di ogni voce troviamo il valore netto di ogni voce stipendiale. Lo stipendio della docente presa ad esempio non era gravato da trattenute.

Se nello stipendio sono presenti trattenute sindacali, cessioni del quinto, pignoramenti o altro è necessario incrementare l’importo base delle somme trattenute.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -