Si avvicina la data di pagamento del Bonus Energia previsto dalla Regione Lazio. Si tratta dell’erogazione del contributo Una tantum dal valore di 150 euro su risorse stanziate dalla Regione ma che saranno erogati alle famiglie con ISEE fino a 25.000 euro.
Secondo quanto appreso in ESCLUSIVA da TuttoLavoro24.it il Bonus dovrà necessariamente essere erogato entro il 31 dicembre 2023.
Vediamo a chi spetta e i tempi di erogazione da parte dei singoli Comuni e in particolare del Comune di Roma Capitale.
Bonus 150€ Energia a Roma e altri Comuni: pagamenti in arrivo
Nel mese di novembre sono iniziati i primi pagamenti del Bonus nei Comuni più piccoli. Tempi più lunghi invece per i cittadini della Capitale.
Nelle scorse settimane sono usciti gli esiti degli ammessi al contributo appartenenti al Comune di Roma Capitale: 15 graduatorie suddivise per i diversi Municipi.
Tre erano i requisiti per poter fare domanda del Bonus entro l’11 agosto 2023:
- ISEE fino a 25.000 euro;
- essere intestatario di un’utenza alla data del 25 novembre 2022;
- essere iscritto all’anagrafe di Roma.
Una volta uscite le graduatorie non occorre far altro che consultare se si ha diritto al bonifico di 150 euro seguendo questa semplice procedura.
Bonus 150€ Energia Roma e altri Comuni: date accredito
I tempi di erogazione del Bonus sono dettati da esigenze di rendicontazione della Spesa nel Bilancio regionale.
Per cui, ci assicurano dal Comune di Roma (e dagli altri comuni ritardatari), i pagamenti avverranno entro fine dicembre 2023. Le disposizioni di pagamento sono gestite dai singoli Municipi, che hanno già ricevuto il finanziamento necessario, nei prossimi giorni quindi procederanno ad effettuare i bonifici a tutti i beneficiari.
Considerato che il 31 dicembre cade di domenica, i giorni da cerchiare in rosso sul Calendario (ultimi giorni bancabili del mese) sono 27-28-29 dicembre.