Saranno pagate le attività aggiuntive per una parte importante del Comparto Scuola: il personale AFAM.
Una bella notizia per il personale docente e non docente dei Conservatori Statali di Musica: NoiPA ha messo in pagamento le attività aggiuntive e lo straordinario effettuato nell’anno accademico 2022-2023.
La notizia ha il crisma dell’ufficialità e gli importi dell’emissione sono già visibili per gli addetti ai lavori. I dipendenti di Accademie e Conservatori, invece, potranno visualizzare gli importi che saranno accreditati a partire all’incirca dal 7 dicembre, data di possibile sblocco dell’Area Personale.
Attività aggiuntive: quando saranno accreditate?
Con questo articolo del 2 dicembre scorso, TuttoLavoro24.it aveva anticipato che il personale docente e non docente dei conservatori avrebbe avuto un secondo cedolino contenente:
- incentivi
- ore aggiuntive oltre l’orario di lavoro
- Specifiche attività aggiuntive.
Ebbene, NoiPA, ha già messo in pagamento queste voci accessorie, segnalate dagli Istituti di Alta Formazione entro lo scorso 23 novembre.
Queste attività aggiuntive saranno pagate con un secondo cedolino con valuta 15 dicembre 2023. Venerdì 15 dicembre 2023 il personale AFAM troverà due accrediti e due cedolini distinti.
Quali trattenute sono effettuate ai compensi per le attività aggiuntive?
Le trattenute per le attività aggiuntive variano da un 35% ad un 45% circa.
Vediamo il dettaglio:
- contributi fondo pensione inps 8,80%
- contributo fondo credito inps dello 0,35%
- Aliquota irpef massima (25% oppure 35%)